Menù primaverile ricco di omega 3

Gli Omega 3 sono degli acidi grassi “buoni” necessari per la salute del nostro corpo, che non potendo essere prodotti direttamente dal nostro organismo devono essere necessariamente integrati tramite specifici alimenti o integratori appositi. I benefici degli omega 3 sono principalmente legati alla salute del cuore: questi acidi grassi contribuiscono difatti a controllare i livelli di colesterolo nel sangue. Non di meno, gli omega 3 aiutano anche a regolare l’umore aiutando a mantenere sotto controllo disturbi come l’ansia e la depressione.

Gli omega 3 negli alimenti si trovano principalmente nei cibi di origine animale e vegetale come il pesce azzurro, i vegetali a foglia verde, le noci, la soia, il tofu e i semi oleosi. Oggi vi proponiamo un menù ricco di queste preziose sostanze, ripreso dal progetto Omega Me di Valle’, che promuove un’alimentazione equilibrata ma gustosa, ricca di omega 3!

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Colazione: Tortini integrali al cioccolato e basilico

Mettere a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con 100 gr di margarina. Preparare a parte il pepe in grani e del basilico tritato. Lavorare nel frattempo 3 uova con 140 gr di zucchero integrale, aggiungere 200 gr di farina integrale e il cioccolato fuso. Quando il composto è ben amalgamato aggiungete 50 ml di latte scremato, il basilico tritato e una bustina di lievito per dolci. Informate in stampini a 180° per 35 minuti.

Pranzo: ratatouille alle verdure dell’orto

Lavare e tagliare 6 melanzane, 6 zucchine, 2 peperoni gialli e 5 pomodori. Nel frattempo fate soffriggere in una padella un po’ di cipolla con dell’olio. Buttate le verdure in pentola (prima le melanzane, dopo 10 minuti il resto) e aggiungete spezie a piacere. Fate cuocere per 25 minuti a fuoco lento.

Cena: pollo al limone e timo con olive nere

Lavare e tagliare un limone biologico, tagliare un petto di pollo da 400 gr, passarlo nella farina e rosolarlo in padella con poco olio. Aggiungere olive nere a piacimento e continuare la cottura con coperchio e a fuco medio per 40 minuti. Condire con spezie a piacere e accompagnare con riso bianco bollito.

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