Due ricette estive con la rucola e le noci

Con l’inizio dell’estate e l’arrivo del caldo viene spesso voglia di mangiare golose insalate per rinfrescarsi e non appesantirsi, magari preparate con ingredienti originali per dare più gusto al proprio pranzo!

Oggi vi proponiamo quindi due ricette con un insolito abbinamento: rucola e noci.

pesto-rucola-noci

La rucola è un’ottima verdura da consumare in estate, perché ricca di proprietà diuretiche, depurative e tonificanti, ideale per eliminare le tossine accumulate in inverno!

Le noci invece sono tra gli alimenti più ricchi e bilanciati di omega 3 e omega 6, gli acidi grassi che fanno bene alla salute del cuore, controllando i livelli di colesterolo nel sangue, e del cervello, contribuendo a mantenere stabili i livelli dell’ormone serotonina, responsabile della regolazione dell’umore e dell’appetito.

La prima ricetta che vi proponiamo è un’insalata di rucola, pere, grana e noci: quattro ingredienti dal sapore e dalla consistenza decisamente diversi, che ciò nonostante bene si armonizza nel piatto!

Lavate e asciugate 100 g di rucole. Sbucciate 3 pere tagliandole a pezzetti piccolini e sbriciolate grossolanamente una ventina di noci. Unite tutti gli ingredienti in una grossa insalatiera e ricoprite tutto il piato con delle grosse scaglie di grana.

La seconda ricetta è il pesto alla rucola e noci, un condimento fresco e leggero, ideale anche per chi segue un regime vegetariano.

Cuocere per 2-3 minuti in una pentola di acqua bollente 50 g di noci sgusciate. Scolare e spellare. Lavare 100 g di rucola e lasciar sgocciolare per qualche minuto. Passare i due ingredienti nel frullatore. Aggiungere poi 25 g di parmigiano e 25 g di pecorino, un pizzico di sale e 100 ml di olio extravergine di oliva fino a quando non ottenete un composto omogeneo. Chiudere il pesto in un contenitore sigillato, ricoprire con un filo d’olio per la conversazione e riporre in frigorifero fino al suo utilizzo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...