Salame di cioccolato

E’ usanza nel Nord d’Italia preparare il Salame di Cioccolato in occasione di festività come il Natale e la Pasqua. Beh, ormai la Pasqua è vicina, e molte donne staranno pensando al menù perfetto per accogliere gli ospiti durante la Domenica delle Palme. Un dessert come il Salame di Cioccolato renderà felici tutti, grandi e bambini. E’ una ricetta facile da fare e da mantenere in frigorifero una volta che le feste saranno finite.

Ingredienti:

  • 300g di Biscotti secchi
  • 150g di Burro
  • 100g di Zucchero
  • 200g di Cioccolato Fondente
  • 2 Uova
  • 2 cucchiai di Rum

Procedimento:

Mentre il burro si riscalda a temperatura ambiente, iniziate a sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente, mescolando con un cucchiaio di legno ogni tanto. Una volta pronta, lasciate raffreddare e, nel frattempo, iniziate a spezzare i biscotti in una terrina.

Una volta che il burro si sarà ammorbidito, lavoratelo a mano con una spatola aggiungendo lo zucchero, le uova, il cioccolato fondente raffreddato e il rum.

una volta che il tutto si sarà amalgamato bene, aggiungete i biscotti tritati, mescolando bene. Una volta pronto, dategli la forma cilindrica del salame e avvolgetelo in carta da forno che terrete in frigorifero per almeno 2 o 3 ore, fin quando non sarà pronto per essere tagliato a fette ed essere servito.

Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...