Tagliatelle ai funghi porcini

Le tagliatelle con in funghi porcini sono un primo leggero e molto semplice da preparare, fa la sua bella figura con gli ospiti senza dover impazzire in cucina con mille portate impegnative. Questo piatto è migliore se si utilizzano prodotti freschi, a partire dalle tagliatelle, ma anche i funghi fanno la differenza. Se non avete tempo per fare la sfoglia, allora assicuratevi di acquistare i funghi freschi. Il sapore del piatto cambierà radicalmente.

Ingredienti:

  • 500 g di funghi porcini
  • 400g di tagliatelle all’uovo
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 200 ml di brodo
  • 5 cucchiai d’olio extravergine di oliva
  • 100 ml di vino bianco
  • sale q.b
  • pepe q.b
  • aglio q.b

Procedimento:

Lavate accuratamente i funghi freschi e il prezzemolo e iniziate a tagliare entrambi gli ingredienti finemente.

Preparare una padella in cui verserete l’olio necessario e unite lo spicchio d’aglio. Lasciate sul fuoco fin quando l’aglio non sarà ben rosolato ed aggiungere i funghi a cubetti. Lasciate i funghi sul fuoco per alcuni minuti, il tempo di farli insaporire, quindi aggiungete un bicchiere di vino bianco fermo. Continuare la cottura per ulteriori due minuti, quindi insaporire con un pizzico di sale e aggiungere un cucchiaio di prezzemolo tritato e far cuocere per un quarto d’ora circa. State attenti al tempo della cuttura, che varia dallo spessore dei funghi che avete tagliato. Più sono tagliati fini più ci vorrà tempo.

Nel caso diventi troppo secco, aggiungete poco alla volta del brodo al vostro composto, finchè non sarà cotto e della consistenza giusta.

Iniziate a lessare le tagliatelle nell’acqua salata. Aggiungere al condimento qualche cucchiaio di acqua di cottura e altro prezzemolo. A questo punto unite le tagliatelle al condimento, girando il tutto e aggiungendo una spruzzata di pepe.

Buon appetito!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...